Accedi al sito
Serve aiuto?

TPLO

TPLO MILANO E VIGEVANO

La rottura del legamento crociato anteriore è tra le più frequenti problematiche ortopediche del ginocchio nel cane e il suo trattamento è sempre e solo chirurgico. La TPLO è la chirurgia più diffusa a livello mondiale per affrontare tale patologia, è sicuramente la tecnica con il minor tasso di complicazioni chirurgiche. La TTA è una tecnica più recente ma con delle limitazioni maggiori, non per tutti i pazienti è risolutiva e soprattutto molte pubblicazioni scientifiche dimostrano che ha un tasso di complicanze decisamente maggiore rispetto alla TPLO.

La TPLO (tibial plateau levelling osteotomy) consiste in una osteotomia curva che permette al ginocchio di lavorare in maniera corretta da subito. La stabilizzazione con placche dedicate la rende una chirurgia sicura e ben tollerata, spesso i pazienti caricano il peso sull'arto immediatamente dopo la chirurgia.

L'intervento chirurgico di TPLO è attuabile su tutti i tipi di pazienti, dai cani toy ai cani giganti, risulta risolutiva anche nel gatto.

La procedura chirurgica viene svolta di routine presso il Centro Veterinario CTO e ha una durata minima di 30 minuti, nei casi più complessi o quando è interessato il menisco mediale il tempo chirurgico può raddoppiare.

Nella maggior parte dei casi viene dimesso il paziente con un bendaggio morbido per 5-7 gg, che deve essere mantenuto pulito e asciutto. Il primo controllo viene effettuato a 30 gg dalla chirurgia. Il secondo controllo, che in genere è l'ultimo viene fatto a 60 gg.

Generalmente non occorre una riabilitazione specifica poichè i cani e gatti riescono a deambulare utilizzando correttamente l'arto fin dai primi giorni.