Accedi al sito
Serve aiuto?

DPO

DPO Double Pelvic Osteotomy

La doppia osteotomia pelvica è oggigiorno il trattamento d'elezione per la displasia d'anca in età giovanile nel cane, in particolare tra i 5 e i 9 mesi con piccole variazioni a seconda della razza. La stadiazione della patologia è fondamentale per poter avere tutti quei parametri utili a determinare se il paziente può essere idoneo a tale chirurgia, in tal senso occorre effettuare uno studio radiografico del bacino con le 4 proiezioni ( Standard, Rana, Stressata, Dar) e valutare contestualmente il segno di Ortolani e i suoi relativi angoli (AR angolo di riduzione e AS angolo di sublussazione) . Effettuate le misurazioni sulle radiografie si otterranno altri parametri fondamentali ( Dar dorsal acetabula rear , ID distaction index, PC coverage of femoral head, NA norberg angle).

La DPO è una chirurgia che si può effettuare in day Hospital poichè consente ai pazienti di deambulare fin dal giorno della chirurgia.

Per i 40-60 gg successivi l'attività dovrà essere limitata e sempre sotto controllo, con guinzaglio, occorrerà evitare i salti e le corse.

Il risultato finale sarà un cane con le articolazioni dell'anca sane, ovviamente se saranno stati rispettati tutti i criteri di amnmissione alla chirurgia e il riposo post operatorio oltre ad una chirurgia eseguita ad opera d'arte.